Diversi analisti ed investitori di spicco, ma anche prestigiose istituzioni finanziarie, hanno espresso negli ultimi mesi molte preoccupazioni riguardo ad un possibile crollo imminente dei mercati finanziari. Se ne leggono a decine, ma solo per citarne qualcuna:
BCA Research ha avvertito che le azioni potrebbero crollare fino al 27% nel 2024, specialmente se l'economia entrerà in recessione. Secondo loro, i mercati sono sulla via di un percorso recessivo a meno che la politica monetaria non venga significativamente allentata;
Universa Investments, con Nassim Taleb come consulente, prevede un crollo ancora più violento rispetto a quello del 1929. Questa previsione si basa sulla presenza di una grande bolla del debito che potrebbe scoppiare a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dei costi di finanziamento;
John Hussman, un altro investitore veterano, ha paragonato l'attuale contesto del mercato azionario agli anni precedenti alla Grande Depressione e allo scoppio della bolla delle dot-com, stimando un possibile calo fino al 60%;
Michael Burry, noto per aver previsto la crisi dei Subprime del 2008, ha avvertito di un possibile crollo dei mercati azionari a causa delle bolle speculative che si sono formate in vari settori. Burry ha scommesso 1,6 miliardi di dollari su un crollo di Wall Street, evidenziando i rischi della speculazione in settori come le criptovalute e le azioni tecnologiche, comprese le criptovalute e le azioni tech .
Jeremy Grantham, co-fondatore della società di gestione patrimoniale GMO, ha dichiarato che i mercati finanziari sono in una "super bolla" che potrebbe presto scoppiare. Grantham ha enfatizzato i rischi derivanti da valutazioni eccessivamente alte e da politiche monetarie ultra-espansive .
JP Morgan ha recentemente espresso un outlook molto prudente per il 2024, suggerendo che i mercati potrebbero affrontare una maggiore volatilità a causa di inflazione persistente e politiche monetarie restrittive da parte delle banche centrali;
Robeco, attraverso il portfolio manager Arnout van Rijn, ha sottolineato che il 2024 potrebbe vedere un rallentamento economico significativo, che metterebbe sotto pressione i mercati azionari. Van Rijn ha evidenziato il rischio di una recessione globale e le difficoltà legate alle alte valutazioni dei mercati finanziari;
Bank of America ha avvisato i suoi clienti di prepararsi a una probabile correzione dei mercati, citando le tensioni geopolitiche e il rallentamento della crescita economica globale come fattori chiave che potrebbero innescare un forte sell-off;.
Harry Dent, noto economista, ha dichiarato che le azioni potrebbero perdere oltre la metà del loro valore, con lo S&P 500 che potrebbe scendere fino all'86% e il Nasdaq Composite fino al 92%. Dent attribuisce questa possibile caduta alla formazione di una "bolla delle bolle" alimentata da politiche monetarie e fiscali espansive;
Gary Shilling, un affermato economista, ha previsto un calo del mercato azionario del 30%, citando valutazioni azionarie estremamente elevate e segnali di tensione economica. Shilling ha sottolineato che il rapporto prezzo/utili di Shiller per lo S&P 500 è del 45% superiore alla media storica, indicando una sopravvalutazione storica delle azioni;
Capital Economics, rappresentata da John Higgins, ha indicato che il mercato azionario potrebbe vedere una correzione significativa dopo questa ulteriore crescita, sostenendo che il mercato è in una fase di bolla avanzata a causa di un'eccitazione eccessiva intorno all'intelligenza artificiale.
Questi avvertimenti, che provengono da una varietà di esperti e istituzioni che monitorano attentamente i mercati globali e vedono segnali di possibili turbolenze all'orizzonte, riflettono delle preoccupazioni, spesso concrete, legate all'aumento dei tassi di interesse, alla possibilità di una recessione e alla presenza appunto di grandi bolle speculative nei mercati finanziari.
Ma si sa, i mercati finanziari spesso si comportano in modo contrario rispetto alle aspettative comuni: ci sono numerosi esempi storici di previsioni di crolli che non si sono avverate, come quello della Brexit che avrebbe causato un crollo dei mercati finanziari globali ed invece, nella realtà, dopo una volatilità iniziale, li ha fatti tornare a crescere gradualmente.
La cosa sempre da ricordare è che nessuno può conoscere con certezza l'andamento futuro dei mercati finanziari, ma è solo possibile fare ipotesi basandosi su statistiche e analisi.
Gli articoli della stampa americana
Mentre leggevo alcuni articoli della stampa americana, ho notato come alcuni siano piuttosto espliciti e suscitino una certa preoccupazione.
Una riguarda l'intelligenza artificiale. Se vuoi, puoi approfondire leggendo il mio articolo che ho scritto qualche mese fa qui.
L'AI, infatti, rappresenta un'innovazione che può contribuire positivamente ad un futuro migliore, ma non sono tutti dello stesso avviso. Continuano ad esserci molte opinioni contrastanti al riguardo.
Secondo te l'AI sarà la più grande minaccia dei prossimi anni o la più grande opportunità della nostra vita?
Probabilmente il 2024 sta dando avvio al momento più trasformativo della storia, quando si tratta di tecnologia che sostituisce i lavoratori umani. L’intelligenza artificiale che si perfezionerà potrà aiutare ad eseguire qualsiasi lavoro in maniera più veloce, migliore ed efficiente di un essere umano e, di conseguenza, la domanda di lavoro umano si ridurrà sempre più.
Microsoft, per citare un esempio, ha iniziato a collaborare con la Società Pacific Northwest National Laboratory per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie allo scopo di ridurre l'uso di litio del 70%.
Sai cosa significa per aziende come Tesla, Samsung e LG, che si basano molto sulla tecnologia delle batterie? Potrebbe letteralmente far risparmiare loro decine se non centinaia di miliardi di dollari.
Il progresso esponenziale a cui stiamo assistendo oggi consente alle aziende di diventare colossi in modo più veloce che mai, e con sempre meno dipendenti e forza lavoro.
Tempo fa ci volevano decenni perché un'azienda crescesse fino a una capitalizzazione di mercato da un miliardo di dollari. Ma Amazon lo ha fatto in meno di tre anni, e Tesla è esplosa in poco meno di due anni.
Ora, praticamente, tutte le principali aziende del mondo stanno versando miliardi e trilioni di dollari nell’IA.
Il rovescio della medaglia? Qualcuno non è così ottimista quando parla di intelligenza artificiale, perché vede all'orizzonte invece una forte disoccupazione.
D'altronde, immagina: cosa pensi che succederà se milioni di persone saranno licenziate dalle stesse aziende come Amazon, Apple e Nvidia per lasciare posto all'automazione?
Qualche giornalista afferma anche che la Federal reserve, la Banca Centrale Americana, utilizzerà presto questa crisi come motivo per rivedere il dollaro USA per la prima volta dal 1971.
In effetti, il Presidente della Fed Jerome Powell è stato trasparente ed ha confermato, in una recente conferenza, che la Federal Reserve sta cercando di lanciare una valuta digitale, la CBDC.
"CBDC" sta per "Central Bank Digital Currency": si tratta di una forma di denaro digitale emesso direttamente dalla Banca Centrale.
A differenza di criptovalute come Bitcoin o Ethereum, che sono decentralizzate e non controllate da alcuna autorità centrale, le CBDC sono emesse e regolate dalle banche centrali nazionali. L'obiettivo delle CBDC è di offrire un'alternativa digitale alle forme di pagamento tradizionali come il denaro contante e i depositi bancari, mantenendo al contempo il controllo e la regolamentazione da parte delle autorità monetarie centrali.
Qualcuno, poi, si spinge anche più in là, e parla di ricchi miliardari che, a causa dell'instabilità politica ed economica e della severità della recessione economica che si andrà a verificare (ma anche per potenziali disastri naturali, causati da eventi meteo o da impulsi elettromagnetici, oppure ancora anche malattie o guerre) lascieranno le loro ville della Silicon Valley per ritirarsi in bunker fortificati in mezzo al nulla dell'Alaska o della Nuova Zelanda.
Questi “bunker di lusso” includono caratteristiche che la maggior parte di noi potrebbe solo sognare, come piscine coperte e luce solare artificiale, che consentono loro di rimanere isolati dal mondo per anni, se necessario.
D'altronde si saranno chiesti: come posso essere al sicuro se i miei soldi non avranno più valore e diventeranno inutili?
Comments