Disclaimer: le informazioni contenute nel presente articolo non hanno natura di consiglio all’investimento e non rappresentano in alcun modo un incentivo o sollecito al pubblico risparmio attraverso gli strumenti finanziari menzionati. Quest’analisi non vuole rappresentare in nessun modo un invito od una promozione commerciale ad investire nei prodotti finanziari o nelle aziende menzionate. Non lavoro allo stato per alcuna entità finanziaria che promuova investimenti in borsa o altri servizi finanziari.
Investire online oggi è diventato un processo davvero semplice ed immediato, fino a qualche anno fa era infatti difficoltoso aprire un conto di intermediazione online comodamente da casa.
Attenzione però ai rischi, soprattutto se sei un investitore con poche conoscenze in ambito finanziario e sulla sicurezza in rete.
Dopo l'ABC del trading che puoi leggere qui, Mister Finanza ti introduce nel mondo degli investimenti online e ti accompagnerà in questo percorso da zero.
Segui sempre il blog ed i social per leggere gli ultimi articoli e tutti gli aggiornamenti!
Una delle cose più importanti che le persone possono fare per garantirsi la propria indipendenza finanziaria è quella di iniziare ad investire. Se investirai i tuoi risparmi nel lungo periodo, infatti, avrai moltissime possibilità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato (ad esempio l'acquisto di una nuova casa, pagare l'istruzione dei figli, accantonare soldi per la pensione).
I primi step
Il processo prevede solitamente i seguenti passi:
Ricerca: ricerca iniziale di diverse opzioni di investimento (quali ad esempio azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF) per determinare quale si adatta agli obiettivi personali ed alla tolleranza al rischio.
Apertura conto di intermediazione: scegliere un broker online ed aprire un conto di investimento adatto alle proprie esigenze è un must. Si dovranno fornire informazioni personali e completare un processo di verifica.
Allocazione liquidità sul conto: è necessario trasferire denaro dal proprio conto bancario al conto di investimento.
Effettuare l’investimento: scegliere le opzioni di investimento che si desiderano acquistare ed effettuare l'ordine tramite la piattaforma di intermediazione online.
Monitorare il proprio investimento: controllare regolarmente il portafoglio per monitorarne le prestazioni e apportare modifiche se necessario è pratica consigliata.
Come scegliere un broker
Per scegliere un broker online, è necessario considerare i seguenti fattori:
Regolamentazione: verificare se il broker è regolamentato da un'autorità finanziaria affidabile (qui aggiornamenti Consob sull'oscuramento siti web e qui la broker blacklist).
Commissioni: confrontare le commissioni offerte dai vari broker e scegliere quella più conveniente per le proprie esigenze.
Piattaforma di trading: assicurarsi che la piattaforma sia user-friendly e offra tutti gli strumenti di trading di cui si ha bisogno.
Assistenza clienti: verificare la disponibilità di un servizio di assistenza clienti affidabile ed accessibile.
Reputazione: leggere le recensioni da parte di altri utenti e cercare informazioni sul broker online in questione.
È pertanto buona norma fare una ricerca approfondita prima di scegliere un broker online ed investire soldi con razionalità e fondi che si è disposti a perdere.
Ti consiglio di valutare attentamente i tuoi obiettivi di investimento e di confrontare le commissioni, le piattaforme e le opzioni di trading prima di scegliere un broker.
Quali broker in Italia?
Alcuni dei principali broker di investimento in Italia sono Degiro, Directa, IG Group, Fineco, Banca Sella, IWBank, Webank e molti altri.
Premesso quanto finora scritto, non c’è un broker migliore degli altri o, quantomeno, l’uno può essere preferibile all’altro e questo dipenderà dalle esigenze specifiche dell'investitore.
Per questo consiglio fortemente di valutare i propri obiettivi di investimento e di confrontare le commissioni, le piattaforme e le opzioni di trading prima di scegliere un broker.
Due ottime soluzioni, di cui parlerò oggi, sono rappresentate dai broker Degiro e Directa.
Directa vs Degiro
DEGIRO e Directa sono entrambi broker online che offrono servizi di trading a livello europeo.
Ecco alcune delle principali differenze tra i due:
Commissioni: DEGIRO è noto per le sue commissioni basse, mentre Directa offre una gamma più ampia di servizi a prezzi leggermente più elevati.
Strumenti di trading: Directa offre una vasta gamma di strumenti di trading, tra cui futures, opzioni e CFD, mentre DEGIRO si concentra principalmente sugli investimenti in azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento.
Regolamentazione: DEGIRO è regolamentato dalla Authority for the Financial Markets (AFM) dei Paesi Bassi e dalla Central Bank of Ireland (CBI), mentre Directa è regolamentata dalla Consob italiana.
Piattaforma di trading: DEGIRO offre una piattaforma semplice e intuitiva, mentre Directa offre anche una piattaforma avanzata con una maggiore quantità di informazioni e strumenti di trading.
Le opinioni su entrambi sono positive sia per l’accessibilità che per la convenienza nei costi, pertanto potrebbero essere delle ottime soluzioni per iniziare e per chi non è troppo esigente.
Si ribadisce, quindi, che la scelta tra DEGIRO e Directa dipenderà esclusivamente dalle proprie esigenze in base a quanto appena detto.
Se apri un account con il broker DEGIRO utilizzando il seguente link, riceverai un buono sulle transazioni come promozione generale di benvenuto.
Per ricevere il bonus nella piattaforma di investimento e trading, affinché la procedura vada a buon termine, il cliente dovrà effettuare con successo i processi di identificazione e verifica ed aprire un conto con DEGIRO attraverso il link riportato. Il cliente non deve essere stato già cliente di DEGIRO nei 24 mesi precedenti a questa promozione.
È importante tenere presente, infine, che l'investimento online comporta dei rischi ed è importante comprendere le potenziali conseguenze prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Inoltre, può essere utile chiedere una consulenza professionale ad un consulente finanziario prima di effettuare investimenti importanti.
Segui Mister Finanza per gli altri articoli e gli altri approfondimenti dedicati al mondo degli investimenti!
Comments